Posted on Lascia un commento

? Compra il peperoncino di Soverato online

Stai cercando il famoso peperoncino di Soverato?

Da oggi è possibile acquistare online il peperoncino di Soverato

Soverato è una ridente località balneare che si affaccia sul mar Ionio, al centro del Golfo di Squillace nota in passato anche come stazione di cura per via del suo clima protetto e incontaminato dove ancora oggi vivono e si riproducono stelle, cavallucci e fiori marini.

Grazie al turismo balneare, gli abitanti della piccola cittadina in passato non coltivavano direttamente il loro territorio, ma venivano raggiunti dai contadini insediati nei dintorni di Soverato per vendere i loro prodotti: tra questi erano famosi i “pipari” che arrivavano con il pregiato peperoncino raccolto a mazzi.

Visita il nostro negozio e scegli il tipo di peperoncino più adatto al tuo consumo, potrai scegliere tra una selezione di peperoncino in polvere, peperoncino macinato oppure il peperoncino intero, del famoso piccante aromatico calabrese.

Continua a leggere ? Compra il peperoncino di Soverato online

Posted on 4 commenti

Proprietà e benefici del peperoncino

Proprietà e benefici del peperoncino
Proprietà e benefici del peperoncino

Benefici del peperoncino sulla salute

Dopo l’arrivo dalle Americhe, la coltivazione della pianta del peperoncino si sviluppò in tutta Europa per le virtù delle sue bacche, fino a diventare una spezia importantissima, fondamentale nella conservazione degli alimenti.

Il peperoncino è un antiossidante naturale, ricco di vitamine. Le bacche di peperoncino, specie quelle dal sapore aromatico, come quelle del peperoncino di Soverato, contengono molta vitamina c (che ha un grande potere di conservante naturale) e antiossidanti.

Continua a leggere Proprietà e benefici del peperoncino

Posted on 1 commento

Peperoncini calabresi piccanti di Soverato

Peperoncino di Soverato
Peperoncino di Soverato

Peperoncini piccanti di Soverato

Secondo gli esperti di peperoncino, questa pianta originaria dell’America centrale, ha trovato in Calabria il suo terreno e habitat ideale, al punto di essere entrata nella cultura tradizionale culinaria di tutta la regione.

Inoltre, gli esperti, assicurano che il peperoncino calabrese, ed in particolare della zona di Soverato, quindi nel catanzarese e nell’area compresa nel Golfo di Squillace, hanno una varietà aromatica, profumi, sentori e sapori che non si riscontrano nelle piante coltivate in altri territori.

Continua a leggere Peperoncini calabresi piccanti di Soverato

Posted on Lascia un commento

Pianta di peperoncino

Pianta Peperoncino
Pianta Peperoncino

Pianta di peperoncino

Il peperoncino piccante, Capsicum frutescens, e un arbusto che cresce molto facilmente nelle regioni tropicali.

Produce frutti di forma allungata o arrotondata che diventano rossi maturando, ma non si addolciscono mai, al contrario dei frutti del Capsicum annum, ossia il peperone.

In Calabria vengono identificati senza utilizzare il termine botanico utilizzando quindi il lessico popolare a seconda dell’uso e della forma della bacca: tonda, a palloncino o a cornetto e possono essere più o meno piccanti.
Continua a leggere Pianta di peperoncino

Posted on Lascia un commento

Peperoncino in Calabria

Peperoncino CalabresePeperoncino Calabrese

In Calabria, una regione baciata dal sole, i peperoni ed in particolare il peperoncino trova un habitat ideale, sia per il clima secco, che per il terreno ricco e poco sfruttato.

La pianta di peperoncino, infatti, ama i terreni ricchi, un’esposizione soleggiata e una discreta irrigazione.

Il peperoncino, in Calabria, viene considerato un alimento tipico a grande consumo gastronomico: è presente in quasi tutte le ricette tradizionali.

Continua a leggere Peperoncino in Calabria