Posted on 1 commento

Peperoncini calabresi piccanti di Soverato

Peperoncino di Soverato
Peperoncino di Soverato

Peperoncini piccanti di Soverato

Secondo gli esperti di peperoncino, questa pianta originaria dell’America centrale, ha trovato in Calabria il suo terreno e habitat ideale, al punto di essere entrata nella cultura tradizionale culinaria di tutta la regione.

Inoltre, gli esperti, assicurano che il peperoncino calabrese, ed in particolare della zona di Soverato, quindi nel catanzarese e nell’area compresa nel Golfo di Squillace, hanno una varietà aromatica, profumi, sentori e sapori che non si riscontrano nelle piante coltivate in altri territori.

Peperoncino calabrese

Il classico e comune peperoncino calabrese in passato veniva venduto nei mercati esclusivamente fresco e a mazzetti per essere poi essiccato ed eventualmente tritato o polverizzato in casa con il mortaio. Tra tutti i peperoncini calabresi, quello di Soverato è una viene molto apprezzato dagli chef di tutto il mondo per il particolare sapore aromatico, i profumi, e la piccantezza che si posiziona in una fascia intermedia (circa 30.000 Scoville, unità di misura del peperoncino) quindi non viene considerato un peperoncino piccantissimo.

Le sue bacche sono sottili, allungate e leggermente ricurve. Inizialmente, bicolori, violette e rosse, rosse, verdi, verdi e rosse a completa maturazione.

La particolarità rispetto alle altre varietà, oltre alla foglia particolarmente piccola, sono i frutti che crescono a mazzi e, anche per questo motivo, veniva fasciato e portato nei mercati come “peperoncino calabrese a mazzetti”.

Altri tipi di peperoncini tipici della zona sono le ceraselle, le cui bacche sono piccole e tonde come le ciliegie: in questo caso il sapore potrebbe essere molto piccante.

Grazie al profumo e la piccantezza adatta anche ai meno amanti del piccante, il Peperoncino di Soverato permette di rendere anche le ricette più semplici, gustose e speciali.

Acquista ora il Peperoncino di Soverato

1 thought on “Peperoncini calabresi piccanti di Soverato

  1. […] degli alimenti. Il peperoncino è un antiossidante naturale, ricco di vitamine Le bacche di peperoncino di Soverato contengono molta vitamina c (che ha un grande potere di conservante naturale), antiossidanti etc. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *